Disclaimer: di solito non parlo di marche, non mi piace, e non voglio fare pubblicità a nessuno. In questo caso, però, era proprio impossibile e, quindi, bon.
Quando la Buitoni ha lanciato il Saccoccio ero curiosa di provarlo e son rimasta molto delusa nello scoprire che era adatto solo per i forni tradizionali.
Poi ho scoperto che la Star fa un prodotto analogo ma il suo sacchetto è adatto anche per la cottura in forno a microonde.
Ovviamente l’ho provato, complice anche un’offerta al supermercato, e il risultato è entusiasmo puro.
Così ho fatto ulteriori prove, anche usando i sacchetti in commercio non abbinati a nessun insaporitore, ed ora ho messo a punto alcune ricette che però hanno gli stessi principi.
Eccoli:
- nel sacchetto si possono cuocere sia carni sia verdure.
Nel forno a microonde non ha molto senso cuocere le verdure, secondo me, perché si ottiene lo stesso risultato facendole cuocere in una pentola coperta, mentre vale la pena cuocere carne e verdure insieme: il grasso della carne insaporisce le verdure - la cottura nel sacchetto deve essere più dolce, cioè a potenze non troppo alte.
Una cottura troppo veloce rischia di far scoppiare il sacchetto (che non vuol dire far scoppiare il forno ma solo sporcarlo e sprecare un sacchetto ;)). Quindi la potenza da utilizzare è 500W - 1 kg circa di cibo (fra carne e verdura, o solo carne) cuoce in 25 minuti.
Non aggiungere acqua e, soprattutto, non aggiungere olio - nel sacchetto si possono usare sia gli insaporitori pronti sia aromi in foglia.
La quantità dipende dal gusto di ciascuno. Ad esempio, io uso circa 20-25 grammi di insaporitore pronto per 1 kg di carne/verdura. Senza dubbio, la miscela della Star è una gran comodità perché è miscelata nel modo giusto ed è già pronta, ma per me la quantità nella confezione è troppa e la uso per 2 cotture - attenzione: occorre chiudere il sacchetto con un laccio in plastica o filo, cioè che non contenga parti in metallo. Solitamente quelli in dotazione nelle confezioni sono adatti anche per il microonde.
Ottimo suggerimento. Stupisce solo un po’ notare come proprio tu, che fai il pane con lievito madre e sei attentissima ad usare ingredienti di prima mano, suggerisca l’ utilizzo dei preparati industriali Star.
ahahah, è che a volte il tempo è tiranno, e ogni tanto le scorciatoie fanno comodo 😉
e poi, ogni tanto, temo che il mio corpo patisca tutto sto cibo sano, quindi preferisco inquinarlo un po’ ‘)
Io uso il sacchetto da decenni!… almeno 30 anni se non di più; quando ho iniziato a usarlo era, praticamente identico a come è adesso, ma era venduto da Domopack… ho ancora un piccolo libricino con alcune ricette che era allegato nella scatola… vedo che tutti lo usano per cuocere al forno (tradizionale o microonde) ma non sanno che si può usare anche per lessare le verdure!… per esempio gli spinaci: si mettono tutti gli ingredienti nel sacchetto, chiudere ma non completamente lasciare un’apertura di circa 1 o 2 cm per lasciare sfiatare il vapore; mettere il sacchetto in una pentola con dell’acqua che bolle lasciando sporgere fuori l’apertura del sacchetto. Le verdure si lessano ma senza disperdere nulla nell’acqua. Ci ho cotto asparagi, spinaci e verdure di campo da ripassare poi in padella.
Fiammetta, grazie! Ottimo suggerimento. In effetti io cuocio le verdure al microonde e il risultato è simile, così non mi era venuto in mente di utilizzare il sacchetto. Ma mi sembra davvero un’ottima soluzione!
ho visto un video che hanno fatto il pane puoi hanno messo nel sacchetto di plastica e hanno messo nel forno purtroppo non riesco piu a trovare la ricetta qualcuna mi puo aiutare? grazie